Menu

Prefazione indice 20 anni Atti Convegno a cura di Anna e Tito

Professionalità come proposta didattica. Congetturare e dimostrare in un ambiente di geometria dinamica. Frasi illuminanti di studenti e docenti in quaranta anni di ricerca. Riflessioni su matematica, fisica, giocoleria e didattica. Dal laboratorio al testo: Giocare con la fisica: Esperienze di continuità sulla misura. Le papere danno i numeri. Il gioco delle case colorate. Matematica, una favola vera. I ponti di Königsberg: Matematica, tra aula e realtà. Calcolo in riga vs Calcolo in colonna. Una buona didattica richiede un buon Sapere. La modifica delle credenze epistemologiche sulla matematica attraverso un cambiamento nella pratica didattica.

Atti convegno incontri con la matematica bologna CONFERENZE

Lezioni di memoria per non dimenticare, serata conclusiva del progetto Poviglio: Bibliografia consigliata ad insegnanti di scuola primaria Bibliografia consigliata ad insegnanti di scuola primaria Il minimo indispensabile di matematica per insegnanti: Disagio scolastico e progettazione didattica: Fare e sperimentare modelli con gli automi cellulari. Rivista semestrale di ricerca in didattica della matematica del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Scuola Ticinese, , La dimensione matematica nei fenomeni naturali. La Formazione in ingresso dei docenti Bergamo, 17 novembre Delia Campanelli Direttore Generale dell Ufficio Scolastico Regionale 1 Il contesto attuale Complessità crescente e rapidità di cambiamento. Sacra di San Michele Preghiere e canti dei monaci della Sacra. Avonturen met onmogelijke figuren. Fare e sperimentare modelli con gli automi cellulari.

Atti convegno incontri con la matematica bologna

Revista semestral de investigación en educación matemática del Núcleo de Investigación en Didáctica de la Matemática del Departamento de Matemática de la Universidad de Bologna, Italia. Indice e alcuni articoli. Il Convegno Incontri con la Matematica (pagina dedicata al convegno). Convegno Nazionale n Cari amici degli Incontri con la Matematica, per intervenire al Convegno numero 33 con seminari, poster, o per formulare qualsiasi altra proposta all'organizzazione dovete scaricare, compilare e inviare il seguente modulo (per visuailizzare l'anteprima è necessario un . Atti del XXXII Convegno Nazionale Incontri con la matematica, Castel San Pietro (Bo), XI (D’Amore, Sbaragli, ) (D’Amore, Sbaragli, ) Su alcuni termini che hanno avuto ampia rilevanza agli albori della costruzione scientifica della didattica della matematica. Convegno Nazionale XXV RSDDM di Bologna) (con la collaborazione di Adele Iacovantuono, Roma): Pratiche comunicative e sviluppo di concetti matematici nella scuola dell’infanzia. Palma Rosa Micheli (SI Associazione Incontri con la Matematica, via Caprarie 1, Bologna.

Atti convegno incontri con la matematica bologna