Menu

Riflessioni sulla guerra

Riflessioni sulla guerra Réflexions sur la guerre è un saggio assai noto [1] di Simone Weilpubblicato sulla rivista di Boris Souvarine La Critique sociale n. Nel Riflessioni incontri libertari simone weil a cura di maurizio zani guerra fu pubblicato come opuscoloin traduzione italiana, dall' anarchico Pio Turroniesule in Francia ed animatore del Gruppo Edizioni libertarie con sede a Brest. In quest'opera, la Weil ricostruisce sinteticamente le teorie sulla guerra che, dal in poi, hanno influito sul pensiero socialista e marxistada cui ella prende le distanze, per criticare il carattere oppressivo di ogni stato e gli effetti reazionari di ogni guerra:. Non si tratta qui di firenze incontri con carismatici sentimentali [ La guerra è difatti un effetto del sistema di produzione moderno: Per la Weil, la guerra è insieme causa e conseguenza del fenomeno burocratico. In qualunque circostanza il peggiore tradimento possibile consiste sempre nell'accettare la subordinazione a questo apparato e nel calpestare in se stessi e negli altri, per servirlo, tutti i valori umani. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Zani, note in S. URL consultato il 30 settembre Estratto da " https: P50 letta da Wikidata Voci con modulo citazione e parametro pagine Collegamento interprogetto a Wikiquote presente ma assente su Wikidata Voci con codice VIAF Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

Incontri libertari simone weil a cura di maurizio zani Scegli la categoria

Per la Weil, la guerra è insieme causa e conseguenza del fenomeno burocratico. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il mancato riconoscimento della Weil è dovuto al laicismo e allo scientismo imperante di questi anni. Non ho altro da aggiungere. Categorie Altro approfondimenti architettura arte attualità calcio cinema cultura economia editoria estratti fiction filosofia fotografia fumetto giornalismo inchieste interventi interviste lavoro letteratura libri mondo musica narrativa narrativa italiana non fiction poesia politica racconti racconti brevi recensioni religione reportage ritratti scienza scrittura scuola società sport storia teatro televisione traduzione urbanistica video videogiochi. Nel Riflessioni sulla guerra fu pubblicato come opuscolo , in traduzione italiana, dall' anarchico Pio Turroni , esule in Francia ed animatore del Gruppo Edizioni libertarie con sede a Brest. Niente di meno vero. Verità, per la Weil, vuol dire anzitutto incarnare nella vita il bisogno di verità, che non è limitato al pensiero e alla parola. Se poi aggiungessi altre cose che credo, e cioè che la Weil è anche il maggiore, o migliore, o più onesto teologo del Novecento, un teologo esistenziale e anti-dottrinale; che è uno dei più grandi saggisti allo stato puro, cioè senza specializzazioni disciplinari, come pochissimi altri penso a Karl Kraus ; ed è, con Orwell, uno dei pochi e veramente utili scrittori politici — allora la provocazione sembrerebbe intollerabile. La guerra è difatti un effetto del sistema di produzione moderno: Bisogna fare il possibile per farla conoscere.

Incontri libertari simone weil a cura di maurizio zani

Simone Weil (Parigi, - Ashford, ), nata in un'agiata famiglia ebrea e morta in sanatorio nel , scelse di vivere in povertà per coerenza estrema con la sua sensibilità da "santa laica". Maurizio Zani, nato a Milano nel , insegna Storia e Filosofia in un liceo milanese. lezioni di un breve saggio di Simone Weil, che continua a colpirmi per la potenza dell’analisi anticipatrice, nuova”, in “La lezione di S. Weil”, a cura de Le vicine di casa). Il legame tra i due momenti, mistica e politica, che le permettono di non cadere in forme di - SW, “Incontri libertari”, a cura di Maurizio Zani. Simone Weil, Riflessioni sulla guerra, in Incontri libertari, cura e traduzione di Maurizio Zani, Milano, Elèuthera, , pp. , ISBN Bibliografia [ modifica | modifica wikitesto ]1ª ed. italiana: Trova le offerte migliori per Nietzsche Filosofia e salute Riza editore a cura di Maurizio Zani su eBay. Il mercato più grande del mondo. Passa al contenuto principale Incontri libertari. Simone Weil. A cura di Maurizio Zani. Elèuthera. STO EUR 9,99 +EUR 14,99 spedizione; PLATONE FILOSOFIA E SALUTE RIZA. .

Incontri libertari simone weil a cura di maurizio zani