Menu

Giovanni Gentile

Si forma alla Scuola Normale Superiore di Pisa, in cui coesistevano la filosofia neo-hegeliana dello spaventiano Jaja e il metodo storico-critico dell'italianista D'Ancona e del medievista Crivellucci. Saitta, più tardi U. Coerentemente con la propria concezione inclusivistica, Gentile introduce, nella riforma scolastica del '23, l'insegnamento obbligatorio della religione alle elementari, scuola di popolo per tutti, basata sugli aspetti educativo-istruttivi più sentimentali e diretti, mentre, su queste basi, negli esigenti gradi superiori, devono a suo avviso emergere, per le future classi dirigenti, le componenti più razionali e filosofiche. I rapporti di educazione e religione, intesa quest'ultima come profondo rapporto tra finito e infinito che trapassa in tutta la vita etica, politica e filosofica, innervano i Discorsi di religionepubblicati nel Anche più recentemente, il pensiero gentiliano sulla religione resta dibattuto, sia per quanto riguarda la religione stessa, sia per quanto riguarda il suo complesso rapporto con la politica e con la storia italiana ed occidentale cfr. Le opere complete di Gentile sono state pubblicate a Firenze, tra il e ilin 55 volumi: Salta al contenuto principale Skip to search. Saggio pedagogicoPalermo, Lanciano con il titolo Difesa della filosofia Della vita e degli scritti di B. Spaventain B. Ricerche storicheNapoli indagini di storia della filosofia incontri e confronti, Milano con correzioni e aggiunte e il titolo Storia della filosofia italiana dal Genvovesi al Galuppi Studi sullo stoicismo romano del primo secolo d. CristoTrani La filosofiaFirenze s. Bellezza, e con il titolo Storia della filosofia italiana fino a Lorenzo VallaFirenze Il modernismo e i rapporti tra religione e filosofiaBariivi accresciuta https: Discorsi ai maestri di TriesteBariFirenze Giordano Bruno e il pensiero italiano del RinascimentoFirenzeFirenze accresciuta e riordinata con il titolo La filosofia italiana del Rinascimento Dopo la vittoria.

Indagini di storia della filosofia incontri e confronti Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti

I a cura di , Giovanni Gentile. II, Cinisello Balsamo , pp. Nuovi frammenti politici , Roma Saggi critici. Incontri e confronti, Napoli , pp. Saitta, più tardi U. Già nelle opere sistematiche del primo decennio del secolo, Croce sottolinea, comunque, il ruolo del cristianesimo come elemento decisivo nella determinazione storica della coscienza moderna. Si forma alla Scuola Normale Superiore di Pisa, in cui coesistevano la filosofia neo-hegeliana dello spaventiano Jaja e il metodo storico-critico dell'italianista D'Ancona e del medievista Crivellucci. La vita e il pensiero, vol. Questi anni di intensa elaborazione sistematica vedono la collaborazione con G. Senatore dal , Croce si mantenne lontano dall'università, esercitando comunque come libero scrittore un'enorme influenza sulla cultura italiana coeva, con importanti riconoscimenti anche all'estero. Una biografia , Firenze , Torino Underhill E. Rovigatti a cura di , Il pensiero di Giovanni Gentile , Roma , pp. Gentile , Napoli Sasso G.

Indagini di storia della filosofia incontri e confronti

Pietro Piovani INDAGINI DI STORIA DELLA FILOSOFIA Incontri e confronti a cura di G. Giannini con una nota di F. Tessitore Liguori Editore. Pietro Piovani, Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti, a cura di Gianluca Giannini con una nota di Fulvio Tessitore di Pietro Piovani,, ed. Liguori, , libro usato in vendita a . Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti è un libro di Pietro Piovani pubblicato da Liguori nella collana La cultura storica: acquista su IBS a €! Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti Pietro Piovani. Scrivi una recensione Questo volume raccoglie alcuni dei più acuti e originali scritti di. Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti è un eBook di Piovani, Pietro pubblicato da Liguori a Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Indagini di storia della filosofia incontri e confronti