Menu

La valutazione delle capacità genitoriali: criteri e strumenti

Non di rado capita di leggere, in alcune CTU, nel paragrafo dedicato ai genitori, roba del genere:. Psicoterapia per tutti e i problemi si risolvono. Molto spesso, invece, si cerca di profilare la personalità del genitore etichettando ora questo ora quel disturbo, come ad esempio nei casi di alienazione parentale in cui il genitore dominante viene spesso descritto, in termini clinici, come un narcisista: Alla stregua delle perizie in ambito ctu richiesta verbale incontri psicologici, quando il Perito conclude il minore è idoneo a testimoniaresenza specificare se è idoneo in generale o sui presunti abusi. Quali sono i bisogni del bambino? Il bambino rifiuta uno dei due genitori: Quali soluzioni individua il CTU? Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. Log into your account. Separazioni, utilizziamo i sinonimi in ambito psicoforense. Il figlio va tutelato dal conflitto o dai genitori?

Ctu richiesta verbale incontri psicologici Perizia Psicologica

Sono in grado di prendere decisioni insieme per il minore? Tutto quello che viene agito al cospetto del CTU assume particolare rilievo, configurandosi, in tal senso, come acquisizione diretta, oltre che imparziale, di elementi che andranno a comporre il quadro descrittivo da esporre al Giudice. Per rispondere al quesito il CTU inizia abitualmente le operazioni con una ricostruzione storica delle vicende delle parti e di quelle processuali che hanno interesse ai fini della consulenza. I colloqui tanto col minore quanto con i genitori tengono conto che essi sono già stati sottoposti allo stress che ha causato la vertenza giudiziaria. Quali sono i bisogni del bambino? Psicologia Giuridica Portale informativo sulla psicologia giuridica. Ma quando il genitore è veramente pericoloso se ne lavano le mani perché hanno paura. Il quesito è formulato e verbalizzato il giorno della prima udienza. Provi a vedere questo elenco: L'acquisizione di dati su argomenti intimi spesso risulta ardua nel normale rapporto terapeuta cliente, in questi casi risulta ancora più critica, poiché in gioco vi è l'affidamento dei figli.

Ctu richiesta verbale incontri psicologici

E’ stata inserita, seppur non necessaria nel caso di una CTU, la moduli-stica relativa al consenso genitoriale all’intervento psicologico sul minore. E’ infatti frequente la richiesta di interventi psicologici sui minori, in corso di crisi familiari o di separazione, da parte di un avvocato o di un singolo. Cartisano che ha assistito pazientemente a tutti i nostri incontri e alle nostre elucubrazioni psico-giuridiche. Marco Pingitore. 9 GUIDA PRATICA SULLA CTU IN esempio eventuali tests psicologici somministrati. così come per i successivi, il CTU stila il verbale delle attività svolte (Appendice B) sottoscrivendolo insieme ai presenti. E’ infatti frequente la richiesta di interventi psicologici sui minori, in corso di crisi familiari o di separazione, da parte di un prorogato su richiesta del CTU in relazione ad ulteriori verifiche da operare o a specifiche oltre a dover rientrare nei tempi previsti nel verbale d’incarico, deve rimanere. Gli effetti psicologici della separazione sui figli 15 4. L’affidamento dei figli nei procedimenti di separazione di famiglia, venga disposto dal Giudice – su richiesta delle parti o d’ufficio – l’intervento di tecnici esperti delle Scienze Psicologiche o della CTU .

Ctu richiesta verbale incontri psicologici